Concerto Grosso per una Rosa | sabato 18 aprile 2009

Concerto Grosso per una Rosa
Concerto Grosso per una Rosa
Sabato 18 aprile 2009, al Parco di San Giovanni (Trieste), in occasione degli Horti Tergestini, l’Associazione NADIRpro organizza il Concerto Grosso per una Rosa, reading performativo sul tema della rosa, interpretato da Leonardo Stevanin (Associazione Culturale Theatrè Japrì) e ritmato dal Benussi/Sfregola/Valussi Ensemble (Walter Benussi: legni e percussioni / Fabio Sfregola: tromba / Franco Valussi: sassofoni) in opposizione al duo Baby Gelido (Stefano Mastronuzzi: chitarra elettrica / Daniele Mastronuzzi: sintetizzatori).

Con il termine Concerto grosso si intende una forma musicale del medio barocco italiano, basata, come la Sonata barocca, sull’alternanza tra movimenti lenti e veloci, ma caratteristica per il suo organico strumentale, che ne determina anche l’originalità strutturale. L’organico strumentale infatti è suddiviso in due sezioni, di diversa consistenza: il Concertino e il Concerto grosso o Tutti. La prima è composta di norma, come nella sonata a tre, da due violini e un violoncello come basso; la seconda da vari strumenti ad arco in uso all’epoca (violini, viole, violoncelli, talora una viola di basso o un contrabbasso), e dallo strumento a tastiera che realizza il basso continuo.

L’andamento del concerto grosso è basato sulle due sezioni strumentali, che alternano frasi ed episodi musicali come in un dialogo; il Concertino può ad esempio proporre un tema che i Tutti variano o sviluppano, creando il tipico effetto di alternanza dinamica tra piano e forte, che è stato talvolta accostato alle volumetrie delle architetture barocche.

(fonte: http://it.wikipedia.org/)

Le letture, che propongono un percorso tematico che parte da Archiloco per arrivare alla poesia del Novecento, sostenute da improvvisazioni musicali in modalità contrappuntistica, verranno accompagnate da un visual set a proiezione multipla, ad opera di Gianpiero Spangher (disegno a mano libera) e di NadirPro[iezioni]

L’inizio del Concerto Grosso per una Rosa, organizzato per l’anteprima dell’edizione 2009 di ‘Oh Poetico Parco…’, è previsto intorno alle ore 21.
Per ulteriori dettagli sulla sessione poetico-letteraria del 18 aprile, leggi qui

Annunci

One Comment

Add yours →

  1. il progetto è sincero. da lavorarci con rispetto. momenti di bella intensità. esecuzione sentita. chi c’era sa.
    prezioso l’apporto di nadirproiezioni e il virtuosismo grafico di gianpiero. light show barococò. stupore a tratti. [avanza oh imagomachina…]
    titani e muse. tutto qui…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: