Quotidiano Manifesto | 26 giugno / 17 luglio 2009

Quotidiano Manifesto | Pol!femo
Quotidiano Manifesto | Pol!femo

Quotidiano Manifesto
fotografie di Pol!femo
dal 27 giugno al 17 luglio 2009
prorogata sino a: venerdì 24 luglio 2009 (Oh Poetico Parco… | sessione terza)

Spazio Villas
via De Pastrovich 5
Parco di San Giovanni, Trieste

dalle 16 alle 20
ingresso libero

Inaugurazione:
venerdì 26 giugno, alle ore 18.30 alla presenza degli autori

evento organizzato dall’Associazione culturale NadirPro, con il patrocinio della Provincia di Trieste e promosso dall’Azienda per i servizi sanitari n. 1 Triestina

‘Quotidiano Manifesto’ è una ricerca fotografica suddivisa in più capitoli, un work in progress realizzato dal collettivo di fotografi Pol!femo (Leonardo Brogioni, Italo Perna, Luca Tamburlini) e dedicata agli oggetti di uso comune nel loro rapporto con la quotidianità: sguardi irriverenti capaci di cogliere l’aspetto quotidiano di oggetti tanto usati nella vita di tutti i giorni da sparire dall’immaginario collettivo, che qui appaiono invece nobilitati nella loro straordinaria normalità.

Una tazza, una spugna, un sacchetto di plastica per la spesa, solo per citare alcuni esempi, sono stati dapprima portati su un set di fotografia professionale pubblicitaria (Quotidiano Manifesto ’04), mostrando il loro aspetto reale, ricco di imperfezioni causate dall’usura; poi riportati nel loro (e nel nostro) habitat naturale, la casa (Quotidiano Manifesto ’05), ricongiungendoli all’atmosfera così rassicurante dei piccoli e grandi disordini che accompagnano gli ambienti domestici nella vita normale di tutti i giorni; infine (Quotidiano Manifesto ’06) accompagnati da chi quegli stessi oggetti è abituato a usarli, a maneggiarli, in un rapporto di tale inconsapevole familiarità da evolvere in interazione creativa e istintiva.

E’ questo il filo conduttore di ‘Quotidiano Manifesto’, che gioca con l’antitesi al desiderio e all’immaginario, come comunemente intesi, trovando un’alternativa alle immagini patinate nella realtà, comune a molti, vissuta, riconoscibile e riconosciuta.

Ogni capitolo del lavoro è stato presentato in una mostra che ha avuto luogo nell’ambito dell’iniziativa ‘Posti di Vista’, organizzata a Milano durante il Salone del Mobile dai laboratori della Fabbrica del Vapore (FDV Lab).

Pol!femo
Associazione di fotografi (Leonardo Brogioni, Italo Perna, Luca Tamburlini e Marco Pea, progettista grafico) che condividono la loro esperienza professionale in un’ottica sia produttiva che culturale. Polifemo è una delle 16 realtà culturali ad aver vinto il concorso indetto dal Comune di Milano per l’assegnazione degli spazi della Fabbrica del Vapore, dove dal 2003 organizza iniziative e mostre fotografiche seguendo e promuovendo il lavoro di giovani autori. Contemporaneamente opera sia nell’ambito della fotografia commerciale (collaborando con aziende, case editrici, studi grafici, studi di architettura, agenzie pubblicitarie e privati), sia in quello della ricerca fotografica (realizzando propri progetti artistici).

Pol!femo Fotografia – Via Procaccini 4 – La Fabbrica del Vapore – Milano
info@polifemo.org – 02.36521349 – www.polifemo.org

Annunci

2 Comments

Add yours →

  1. Entrando si ha una sensazione domestica, ci si aspetta che qualcuno abiti la mostra, che gli oggetti siano i padroni di casa, pronti ad acooglierti. INtelligente provocazione antimanieristica. Complimenti a polifemo

    • E’ in corso un progetto espositivo che poggia su due concetti. La collaborazione, la cooperazione e l’azione collettiva da una parte. La contaminazione, la provocazione e il mutare di prospettiva dall’altro.
      Nel primo caso vengono proposti lavori di collettivi di fotografi (è il caso di Nadir pro stessa come di Pol!femo). Nel secondo si mescolano alla fotografia ingredienti provenienti da percorsi artistici altri (poetici, grafici, di design, e altro ancora).
      Questa visione appartiene al tempo presente, ma spazia alla ricerca di una identità poliforme e irraggiungibile. Ancora…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: