Sull’amore | 11 settembre / 12 ottobre 2009

sull'amore | cesuralab
sull'amore | cesuralab

Sull’amore
mostra del collettivo fotografico Cesuralab
dal 12 settembre al 12 ottobre 2009

LatoB | Spazio Villas
via de Pastrovich 5
Parco di San Giovanni, Trieste

da martedì a sabato, dalle 16 alle 20
ingresso libero

Inaugurazione:
venerdì 11 settembre, alle ore 20

evento organizzato dall’Associazione culturale NadirPro

OTTO SGUARDI “SULL’AMORE”
La mostra fotografica Sull’amore del collettivo Cesuralab continua il ciclo di esposizioni che da giugno l’associazione culturale Nadir Pro sta curando e promuovendo nel Parco di San Giovanni.
Questa volta l’appuntamento è con il fotogiornalismo di qualità e la scelta riguardo gli autori ricade nuovamente su un collettivo fotografico.
I fili che uniscono le tre sessioni espositive sono da una parte infatti la ricerca del valore associativo, e dall’altra il voler proporre prospettive e geometrie nuove con cui poter osservare le cose, ricercare improbabili accostamenti, pro vocazioni.
Scarti d’autore, 20 lirigrafie di Davide Vetta e Gianni Palcich, dello stesso collettivo Nadir Pro, apriva questa minirassegna, collaterale alla manifestazione Oh Poetico Parco…, con il sinestetico connubio tra poesia e immagine; poi Quotidiano Manifesto, del collettivo milanese Polifemo, rovesciava il legame consueto tra design e fotografia nei ritratti di oggetti di uso quotidiano.

La mostra dal titolo Sull’amore presenta una overwiev del lavoro di Cesuralab esponendo fotografie provenienti da otto ricerche personali (otto è il numero dei fotografi del collettivo) e una produzione video di 28 minuti, che approfondisce e rafforza le singole ricerche.
La mostra è stata presentata nel circuito OFF del Festival della Fotografia Europea di Reggio Emilia edizione 2009.

Cesuralab è un collettivo di giovani fotografi, sei ragazzi e due ragazze. Si forma nel Maggio 2008 e nasce dalla volontà di combinare esperienze provenienti da ambiti diversi come fotografia, visual art, video e performance, alla ricerca di soluzioni creative e progettuali complementari. Il collettivo si occupa in primis di progetti per la fotografia sotto la direzione artistica di Alex Majoli, spaziando dal fotogiornalismo alla fotografia di ricerca.
Cesuralab ha sede a Pianello, in Val Tidone, tra Emilia e Lombardia, dove gli otto componenti del collettivo hanno deciso di condividere vita e scelte professionali sotto lo slogan di Far away in nature, lontano dal circuito modaiolo della vicina Milano, in una dimensione autentica, coerente con loro stessi e con il lavoro che svolgono.
La sfida professionale si sviluppa attraverso reportage, pubblicazioni su alcune delle maggiori testate nazionali ed internazionali e in studio con i masterclass di 10 studenti, produzioni di mostre di altri autori, produzioni di fanzine.

invito 11 settembre | sull’amore (formato .pdf | 174 kB)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: