Istantanea Lavoro | 26 ottobre / 20 novembre 2009

IstantaneaLavoro
Istantanea Lavoro | Umberto Laureni

Istantanea Lavoro
Trentadue immagini di Umberto Laureni
dal 26 ottobre al 20 novembre 2009

LatoB | Spazio Villas
via de Pastrovich 5 | d6/d7
Parco di San Giovanni, Trieste

da martedì a sabato, dalle 17 alle 20
ingresso libero

Ci trovate sorrisi di gente con la faccia sporca di polvere, scritte sui muri piene di buon senso ma anche di paura senza vergogna per i pericoli che non si vedono. Ci trovate un po’ di sangue, perchè sul lavoro si muore, e insieme le figure dei marziani che si difendono dall’amianto cancerogeno. E le cave di marmo e i cantieri navali e il fuoco abbagliante dell’industria del ferro. La cartiera e i lavori dell’edilizia. E la crociera da sogno sulla pubblicità sgualcita sul muro dell’officina.
Attenzione: poche foto non sono un libro, sono l’introduzione del libro. E il libro che bisogna assolutamente scrivere è quello della storia del lavoro a Trieste, curando di non perdere documenti ed immagini, e di raccogliere testimonianze scritte ed orali, prima che i protagonisti non abbiano più voce per farlo. Ci sono istituti ed organismi che sembrano manifestare sincero interesse e l’impegno a salvare le fonti della nostra storia, ma serve l’umiltà di andare avanti assieme, di fare (come si dice) sistema.
Sarà un bel risultato se questa mostra smuoverà sentimenti e farà nascere un briciolo di commozione e di rispetto per chi lavora. Il risultato sarà eccezionale se essa riuscirà ad essere semplicemente la premessa, lo stimolo per un lavoro organico e di ampio respiro di raccolta delle nostre fonti.
La mostra “Istantanea Lavoro” illustra in 32 scatti quasi trenta anni di attività svolta a prevenire e a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro con un focus particolare sulla questione dell’amianto. Dopo l’inaugurazione la mostra sarà visitabile per un mese presso lo Spazio Villas Lato B, in via de Pastrovich 5 negli spazi dell’ex falegnameria che si affaccia sul piazzale della Chiesa, successivamente all’interno della sede della SCPSAL in via Sai.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: