N.A.D.I.R. | 16 gennaio / 5 marzo 2010

n.a.d.i.r.
n.a.d.i.r.

L’Associazione culturale Nadir Pro inaugura un ciclo di mostre fotografiche dal 16 gennaio fino al 5 marzo 2010 per raccontare storie di diritti negati, di istituzioni totalizzanti. Si chiama N.A.D.I.R. | Nodi Appunti Domande Immagini Riflessi, il progetto che vuole documentare ciò che non si vede, comunicare l’inaccessibilità ai diritti di cittadinanza, rappresentare la lotta all’esclusione attraverso i protagonisti. Lo fa posando lo sguardo su due differenti realtà manicomiali la Grecia e l’Albania e, oltre il mare, un comune elemento: il processo di trasformazione avviato in Italia dalla riforma basagliana che ha portato alla chiusura dei manicomi. A trentanni dalla morte di Franco Basaglia i fotografi Alex Majoli, Antonella Pizzamiglio e Marco Spanò legano con un filo invisibile le due sponde di questo mare.
Il primo appuntamento 16 gennaio/5 febbraio – Spazio Villas – Parco di San Giovanni “Leros” di Alex Majoli, fotografo Magnum che nel 1994 realizza un reportage fotografico sul manicomio di Leros in Grecia. La mostra prosegue al Teatrino di San Giovani dal 9 al 13 febbraio.
Il secondo incontro riguarda ancora Leros, ma con la prospettiva di Antonella Pizzamiglio, che già nell’89 era riuscita a documentare quello che veniva considerato il peggior manicomio del mondo, “Leros. Anche il Nulla ha un nome” 29 gennaio/27 febbraio – Spazio Rosa – Parco di San Giovanni.
L’ultimo appuntamento dall’Albania, il manicomio di Valona, “Ali Mihali. Sguardi dal buio” di Marco Spanò 6 febbraio/5marzo – Spazio Villas – Parco di San Giovanni.
E ancora: il progetto N.A.D.I.R. si presenta – Teatro Miela dal 30 gennaio al 13 febbraio.

Evento realizzato con il contributo della Provincia di Trieste e dell’Azienda per i Servizi Sanitari n.1 – Triestina

Per informazioni:
associazionenadirpro@gmail.com
3294414521

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: