LEROS. ANCHE IL NULLA HA UN NOME di Antonella Pizzamiglio | venerdì 29 gennaio 2010

LEROS di Antonella Pizzamiglio

Venerdì 29 gennaio 2010
alle ore 18.30
presso lo Spazio Rosa (via Bottaccin 4) | c7
(Parco culturale di San Giovanni)
Inaugurazione della mostra fotografica

LEROS. Anche il Nulla ha un Nome
di Antonella Pizzamiglio

La mostra rimarrà presso lo Spazio Rosa fino a venerdì 27 febbraio, da martedì a sabato dalle 17 alle 20.

Ad Antonella Pizzamiglio, fotografa casalasca, è stato chiesto di presentare in anteprima a Trieste, dal 29 gennaio al 27 febbraio 2010, il primo reportage fotografico su quello che è stato da tutti considerato come il peggior manicomio del mondo proprio da lei realizzato nel 1989. La mostra è intitolata “Leros. Anche il Nulla ha un nome” e per la prima volta viene presentata al pubblico nonostante alcune delle immagini abbiano già valso all’artista riconoscimenti nazionali ed internazionali. Il supporto scenografico costituito da una serie di installazioni metalliche appositamente immaginate e realizzate da Antonella Pizzamiglio aggiunge ulteriore pathos agli scatti fotografici già di per sé drammatici e rendono la mostra unica nel suo genere .
Questa mostra fa parte di un progetto a più ampio respiro intitolato “Percorsi di Luce ” realizzato da Antonella Pizzamiglio e Barbara Sereni che sarà presentato nel mese di Aprile in occasione dell’inaugurazione del loro Atelier DondolandoArte a Martignana di Po (CR). Si tratta di un viaggio a tappe nel mondo della fotografia raccontato attraverso le immagini e presentato in quello che le due ideatrici intendono come uno spazio d’arte a 360° dove tutte le forme espressive si coniugano, interagiscono, creando momenti di incontro e di approfondimento da condividere.
L’azienda EPSON , attiva in attività di alto profilo culturale e sociale per la promozione della fotografia come “arte tecnologica in trasformazione” e come espressione culturale partecipa attraverso la stampa delle immagini di Antonella Pizzamiglio, alla mostra “Leros. Anche il nulla ha un nome” , anteprima della mostra evento “Percorsi di luce”, nella quale verrà impiegata la certificazione Digigraphie by Epson, marchio di validazione oggi unico a livello nazionale ed internazionale per produrre o riprodurre opere d’arte in serie limitata.

cell. 3356571243
www.antonellapizzamiglio.netwww.artestudioarte.com

N.A.D.I.R. | Nodi Appunti Domande Immagini Riflessi
16 gennaio / 5 marzo 2010
Parco culturale San Giovanni | Teatro Miela [Trieste]

Annunci

3 Comments

Add yours →

  1. Leros
    Leros

    LEROS

    Negli anni 88-89 collaboravo già come fotografa ad un progetto terapeutico presso l’ex OPP di Trieste. A settembre 1989 mi fu detto che si sarebbe svolto nel mese successivo ad Atene l’VIII Congresso mondiale di psichiatria e che sarebbe stato molto importante raccogliere testimonianza delle condizioni di vita dei malati presso il manicomio di Leros da presentare al Convegno. Non c’era tempo, bisognava decidere. Mi sono offerta istintivamente, spinta dalla voglia di potermi rendere ancora più utile portandomi dietro poche pochissime notizie su ciò che mi aspettava.
    Sono arrivata a Leros da sola, di notte. Ero per tutti l’amica italiana del Dr Janis Lucas, unico psichiatra della manicomio che assieme a un assistente sociale, due infermieri, un medico e 800 guardiani gestivano la struttura che allora ospitava oltre 1300 malati.
    Sono rimasta a Leros 4 giorni, sono scappata il quinto perché mi hanno scoperta. Sono stata fortunata, sono riuscita a tornare.
    Non ci sono parole per descrivere, restano immagini che parlano da sole. Gli odori e le urla rimangono solo nella mia memoria.

  2. E alle 21 concerto nell’ambito di TriestinJazz (http://www.triestinjazz.org).
    NIENTE BAND
    Allo Spazio Villas
    Parco San Giovanni

  3. allestimento di grande impatto. valido reportage ‘corsaro’. apprezzo le immagini che non hanno paura di mostrare. sinceramente ho sempre preferito i colpi bassi al nascondere con calcolo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: