Bit. Paesaggio sonoro | maggio / giugno 2011

BIT. Paesaggio Sonoro
BIT. Paesaggio Sonoro

Ideato e curato da Paola Pisani, artista e mediatrice culturale operante da diversi anni nel contesto vario e multiforme della Salute Mentale, Bit. Paesaggio sonoro nasce dal desiderio di fornire, all’interno delle Associazioni Franco Basaglia e Club Zyp, una lettura nuova e diversa dei luoghi della salute mentale, attraverso un percorso di indagine e lavoro sul suono, che diventa occasione di stimolo all’ascolto e, per mezzo di questo, di ricerca di un equilibrio psicologico e fisico.

Progetto di ricerca-azione della durata di circa due mesi (maggio – giugno), pratico e mirato, gratuito ed aperto a tutti, senza vincoli di formazione, età, nazionalità, Bit. Paesaggio sonoro offre l’occasione di visitare i luoghi destinati ai servizi nel campo della salute mentale da un particolare punto di vista, quello sonoro, attraverso una serie di passeggiate chiamate “passeggiate sonore per la registrazione di suoni”, ed offre anche l’opportunità di impratichirsi del relativo lavoro di montaggio attraverso una serie di laboratori pratici previsti per tutto il mese di giugno.

Questo percorso, unico e formativo a livello pluridisciplinare, occasione di lancio di un laboratorio permanente sulle tematiche dell’inserimento ed integrazione attraverso l’arte, ha come scopo quello di:
– avvicinare ai valori della solidarietà contribuendo al processo di inserimento ed integrazioni delle fasce a rischio di emarginazione
– stimolare ad una conoscenza dei luoghi della salute mentale priva di paura o imbarazzo
– formare, anche attraverso documenti d’archivio, una memoria storica della rivoluzione basagliana
– fornire una serie di strumenti per la realizzazione di elaborati elettroacustici che possono in seguito servire da strumento didattico o teatrale.

Prima parte: Le conferenze
Sabato 14 maggio, alle ore 16.30, nella sala al terzo piano del CSV (Centro Servizi del Volontariato), in Galleria Fenice 2, il Dott. Diego Kriscak introdurrà all’uso della musica e della vibroacustica nelle terapie riabilitative di nevrosi e fobie. Musicoterapeuta diplomato presso l’Université européenne J.Monnet di Bruxelles e membro dell’International Society for Vibroacoustic.

Domenica 15 maggio è prevista un’intera giornata nel Parco di San Giovanni presso lo Spazio Rosa.
Si comincia in tarda mattinata, dalle 11.30 alle 12.30, con una speciale lezione all’aria aperta di Yoga dal titolo Bha-Ra-Ta. Emozione Melodia Ritmo, tenuta da Denny Pawel Fiorino, in arte Kaartik, danzatore e insegnante di discipline indiane. Segue un pic-nic offerto dall’organizzazione, prima di riprendere i lavori alle 14.30 con un’introduzione alla musica concreta e al paesaggio sonoro a cura di Roberto Kriscak, un’introduzione a editing e lavoro sul suono a cura di Marco Laurenti, dalle 16.00 alle 17.30, e i “giochi” all’ascolto tenuti da Paola Pisani.

Lunedì 16 maggio, nella sala al terzo piano del CSV (Centro Servizi del Volontariato), in Galleria Fenice 2, incontro con il musicista ivoriano Jacques Honoré Djédjé, che parlerà di Sacralità e mimesi della musica e del suono.

Seconda Parte: Passeggiate sonore per la registrazione
Da martedì 17 a venerdì 20 maggio avranno luogo le passeggiate sonore per la registrazione del materiale di lavoro.
Martedì 17 maggio, dalle 14.30 alle 17.00, verranno registrati i suoni del Parco di San Giovanni, del Posto delle Fragole, della Cooperativa sociale Lister-sartoria (ritrovo presso il Posto delle Fragole).
Mercoledì 18 maggio, dalle 14.30 alle 17.00, appuntamento al Centro di Salute Mentale di via Gambini 8.
Giovedì 19 maggio, dalle 17.00 alle 18.30, presso l’Associazione Club Zyp, nella sede di via delle Beccherie 14, per la registrazione dei suoni de La Grande Orchestra.
Venerdì 20 maggio, dalle 14.30 alle 18.30, presso la Direzione del Dipartimento di Salute Mentale in via Weiss 5, un appuntamento dedicato alla visione e ascolto di alcuni documenti audio–video tratti dall’ Archivio della Memoria.

I Laboratori di elaborazione audio e composizione
Per tutto il mese di giugno, ogni sabato e domenica dalle 11.30 alle 14.30, presso la sede del laboratorio multimediale Head Made Lab, via Cologna 41/a, verrà allestito un laboratorio gratuito di montaggio audio tenuto dai musicisti Davide Casali, Presidente dell’Associazione Musica Libera, Federico Mullner, Roberto Kriscak, con la partecipazione dell’artista argentino Guillermo Giampietro e di Bruno Stancich.

Collaborano al progetto: Regione Friuli Venezia Giulia, Azienda per i Servizi Sanitari n.1 – Triestina, Dipartimento di Salute Mentale, Gruppo Elica, Associazione Mayura, Associazione Musica Libera, Accademia della Follia, Cooperativa 2001, Cooperativa La Quercia Ambiente, Associazione NADIRpro, Posto delle Fragole, Cooperativa sociale Lister, Centro di Salute Mentale Gambini.

Per iscriversi sarà sufficiente mandare un SMS al 338 9789290 scrivendo B.P.T. e il proprio nome o i propri dati su facebook diventando amico di Bit. Paesaggio Sonoro e seguendo attraverso questa pagina il calendario delle attività.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: