OBIETTIVO: UN MONDO DI PERSONE / 24 fotografi in azione | 10 / 25 giugno 2011

OBIETTIVO: UN MONDO DI PERSONE / 24 fotografi in azione
OBIETTIVO: UN MONDO DI PERSONE / 24 fotografi in azione

OBIETTIVO: UN MONDO DI PERSONE. 24 fotografi in azione
Objective: people’s world. 24 photographers in action

Spazio Villas
via de Pastrovich 5 | d6/d7
Parco culturale di San Giovanni
(Trieste)

Dal 10 al 25 giugno 2011

ingresso libero
info: 3294414521
associazionenadirpro@gmail.com

inaugurazione:
venerdì 10 giugno 2011 | ore 19
alla presenza degli autori fotografi Monika Bulaj e Romano Martinis.

Promossa dall’Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina” e organizzata da Nadir Pro, associazione culturale di promozione sociale, con il sostegno della Provincia di Trieste e CoPerSaMM Onlus

L’esposizione fotografica dal titolo “OBIETTIVO: UN MONDO DI PERSONE 24 fotografi in azione” comprende 60 fotografie di altissimo valore artistico che mostrano la povertà e l’opulenza, lo stridore del loro contrasto che diventa ancor più acuto grazie alla capacità del fotografo di saper cogliere con estrema sensibilità gli aspetti più umani e al tempo stesso quasi eroici nei soggetti ritratti.

In un mondo globalizzato che vive di disuguaglianze è comunque sempre l’essere umano, sono le persone ad essere poste al centro dell’attenzione, con l’obiettivo di provocare la coscienza, di indurci a riflettere, a fermare il nostro sguardo e ad usare l’intelligenza per meglio comprendere l’ineguaglianza, l’ingiustizia, l’esclusione e l’indifferenza.

Le immagini dei fotografi, impegnati nella lotta per l’accesso ai diritti civili di tutti i cittadini del mondo, parlano un linguaggio universale e diretto.
Zalmaï Ahad, Luc Chessex, Jean-Luc Cramatte, Mario del Curto, Armand Deriaz, Eric Deroze, Hugues de Wurstemberger, Jurg Donatsch, Nicolas Faure, Frank Fournier, Anne-Marie Grobet, Olivia Heussler, Magali Koenig, Alex Majoli, Romano Martinis, Simone Oppliger, Didier Ruef, Sebastião Salgado, Roland Tasho, Pierre-Michel Virot, Jean-Claude Wicky, Gilles Weber, hanno raccolto l’invito dell’OMS e hanno donato 60 fotografie per sostenere le iniziative a favore dell’inserimento sociale e per migliorare l’accesso a servizi sociosanitari adeguati ai bisogni dei gruppi vulnerabili. La potenza delle immagini supera ogni frontiera, reale e immaginaria, che nel mondo limita o impedisce la libera circolazione di uomini e donne, di idee e di conoscenze.

Dopo l’inaugurazione, dalle 21, puntata speciale e conclusiva dal vivo di Dica33, programma di ascolto integrale su Radio Fragola (fm 104.5/104.8 | streaming).
Una leggera e festosa giostra che gira alla velocità di un 33 giri… Avanti, c’è posto…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: