Marco Cavallo ECO_logico | sabato 8 settembre 2012

Marco Cavallo ECO_logico
Marco Cavallo ECO_logico

L’8 SETTEMBRE A TRIESTE
IL PRIMO FESTIVAL “MARCO CAVALLO ECO_logico”

GRAN FINALE PER IL XV TROFEO DI CALCIO INTESTATO AL QUADRUPEDE AZZURRO, SIMBOLO DELLA LOTTA PER LA LIBERTÀ E LA DIGNITÀ DI OGNI PERSONA, CON MUSICA, DIRITTI UMANI, EMPOWERMENT, AMBIENTE PER UN MONDO SOSTENIBILE
SABATO 8 SETTEMBRE 2012, DALLE ORE 18 ALLE 23:30
PARCO CULTURALE DI SAN GIOVANNI (EX OPP), TRIESTE

«Io sono me stesso più il mio ambiente; se non lo salvo, non posso salvare me stesso». È la dichiarazione di intenti di “Marco Cavallo ECO_logico”, il primo festival sostenibile che le associazioni Fuoric’entro, Estro-verso e SIE di Trieste organizzano per l’8 settembre prossimo, dalle ore 18 alle 23:30.
Musica, diritti umani, empowerment, ambiente, quattro parole chiave per un’iniziativa inedita, a coronamento del XIV trofeo di calcio intestato al quadrupede azzurro simbolo di un’intrepida lotta per la libertà e la dignità di ogni persona, avviata tra le mura del manicomio di San Giovanni oltre trent’anni fa. E sarà proprio il parco dell’ex ospedale psichiatrico triestino lo scenario dell’evento, denso di contenuti e significati all’insegna di un originale Marco Cavallo a dondolo, loquace raffigurazione del gioco di equilibri dinamici tra forze opposte chiamato sistema di vita sostenibile.
Un festival in tutti i sensi e per tutti i sensi, a cominciare dall’udito, con l’alternarsi sul podio di gruppi che ben rappresentano il concetto della biodiversità – in questo caso sonora. Dopo un aperitiv DJ set, musica live a tutto gas. Aprono, sull’onda delle cover italiane, gli Scordati, band nata con l’associazione per la promozione sociale Arià di Opicina, che scalderà il palco per i Megallo Music Group di Budapest, impegnati nella lotta alla tossicodipendenza. Il microfono andrà poi alle percussioni africane dei musicisti dell’associazione culturale Mamaya, seguiti dalle note electro-pop-rock di Mr Forrher, tutti rigorosamente di Trieste per una musica a chilometro zero. Immancabile, in chiusura, la sferzata di un DJ set multivitaminico, con maghi del mixer a sorpresa.
Un festival per la vista e il tatto, con le ecoinstallazioni di Paola Pisani e Giovanni Alberti.
Un festival per la consapevolezza, con la cooperativa Querciambiente, attiva dal 1996 nel campo dell’ecologia e della gestione dei rifiuti, e il Centro di Ecologia Creativa EcoSpace che promuove la cultura ecosostenibile attraverso la creatività e l’immaginazione, a disposizione di chiunque abbia la curiosità di saperne di più. Banchetti e mercatini dove si baratterà informazione, cultura, libri (grazie al progetto Bookcrossing promosso dall’Associazione Nadir Pro) ma anche articoli di consumo, oggetti, abiti, accessori e altro, creato nel rispetto dell’ambiente. Che è al tempo stesso rispetto dei diritti umani, o bisogni fondamentali delle persone – altro argomento di un socratico dialogo in piazza per conoscere se stessi e l’altro, che ci vive accanto, promosso da un gruppo di utenti e operatori del Centro di Salute Mentale di Aurisina.
Un festival per l’olfatto e il gusto, infine, con stands enogastronomici dove ricaricarsi di carburante fisiologico.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Trieste, dell’ASS n°1 Triestina, Querciambiente, EcoSpace, Articolo 32, Associazione Franco Basaglia, Disc’o’Clock, Emmemme srl, Gruppo Elica, Nadir Pro, Associazione culturale Mamaya e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste e della Fondazione Casali.

Annunci

One Comment

Add yours →

  1. per l’occasione, saremo presenti con uno spazio dedicato al bookcrossing. abbracciando la filosofia della condivisione e della libera circolazione…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: