Naš Kras / Il nostro Carso | sabato 27 aprile 2013

Naš Kras / Il nostro Carso
Naš Kras / Il nostro Carso

Sabato 27 aprile 2013, alle ore 11, presso la Biblioteca Statale Isontina di Gorizia, in occasione della mostra IL MIO CARSO. Omaggio a Scipio Slataper / MOJ KRAS. Vezilo Scipiu Slataperju si metterà in scena Naš Kras / Il nostro Carso, un reading performativo nato da un’idea di Gianni Palcich e realizzato in collaborazione con Michele Sipala e Tina Sosič.
Il progetto vuole unire trasversalmente le diverse sensibilità emerse nel raccontare una terra come il Carso, attraverso una selezione di passi letterari di autori del calibro di Srečko Kosovel, Scipio Slataper, Carolus Cergoly, Alojz Rebula, Igo Gruden e Giuseppe Ungaretti.
Il percorso letterario bilingue sarà accompagnato dalle registrazioni sonore raccolte in presa diretta sull’altipiano carsico, realizzate in collaborazione con l’Associazione culturale JamArt, e riformulate dal duo elettrico Baby Gelido – Daniele Mastronuzzi (drum & sintetizzatori) e Stefano Mastronuzzi (chitarra) -, ai quali si aggiunge Paolo Cervi Kervischer (sassofono), mentre la lettura antologica sarà affidata alle attrici Diana Hobel, che interpreterà il Carso dal punto di vista italiano, e Maruška Gustin, che darà idealmente voce al Kras dalla prospettiva slovena.
Per l’occasione, la performance verrà arricchita dai videoambienti proposti dall’artista sloveno Lado Jakša.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: