Beatles o Rolling Stones? Storia di un incontro | venerdì 28 marzo 2014

Versus il Contest
Versus il Contest

Beatles o Rolling Stones? Storia di un incontro
Sessione di orientamento tra musica, immagini e parole

venerdì 28 marzo 2014, ore 17

Polo di Aggregazione Giovanile ‘E.Toti’
Via del Castello, 1 (Trieste)

L’incontro di approfondimento culturale a cura dell’Associazione NadirPro nell’ambito di Versus 3° edizione – Il Contest, previsto per venerdì 28 marzo 2014, alle ore 17, si pone come momento didattico e ricreativo che, utilizzando diversi supporti audiovisivi, prevede di offrire ai partecipanti al concorso un’opportunità per orientarsi con maggiore consapevolezza nel duplice e distinto universo artistico delle due band inglesi più significative della seconda metà del Novecento. In questo eterno scontro/incontro, da una parte si trova la raffinata e onirica galassia ‘spirituale’ dei Beatles, in rappresentanza della quale si schiererà Gianni Palcich (NadirPro), e dall’altra il caotico e prolifico mondo ‘materiale’ dei Rolling Stones, a sostegno del quale si prodigherà Luca Bellocchi (RadioFragola).

Nell’analisi delle origini e delle cause di questo scontro e delle sue continue influenze sull’intero panorama musicale contemporaneo, si è scelto di focalizzare l’attenzione intorno ad un anno specifico, il 1969, cruciale anno spartiacque per entrambe le band, dove, da una parte, abbiamo l’album Let it bleed dei Rolling Stones e, dall’altra, il celebre Abbey Road, l’ultimo progetto discografico dei Beatles. Grazie all’ascolto e alla visione di materiale d’epoca sarà possibile tracciare gli estremi per un personale percorso di esplorazione intorno ai due distinti destini artistici.

Nella prospettiva di allargare e arricchire l’approfondimento, l’incontro, particolarmente rivolto ai partecipanti al concorso, è aperto alla partecipazione tutti.

La sessione verrà registrata e trasmessa sulle frequenze di Radio Fragola (fm 104.5/104.8 | streaming), sabato 5 aprile 2014, dalle 21, nel programma Dica33.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: