Opening Jam Estate 2014 | luglio / agosto 2014

L’Opening Band Music diventa “Jam” e prosegue al Toti
Al Polo di Aggregazione Giovanile sei appuntamenti con workshop e concerti

openingjam_logoSarà il Polo di Aggregazione Giovanile Toti di Trieste (Via del Castello,1) la location di Opening Jam Estate 2014, nuova rassegna estiva facente parte del calendario di TriestEstate 2014, organizzata dai Poli di Aggregazione Giovanile del Comune di Trieste in collaborazione con le associazioni culturali Jam Art, Nadir Pro e Ifvg, e che rappresenta la naturale appendice estiva del recentemente conclusosi Opening Band Music_Crossing Over. A partire dal prossimo 2 luglio, la rassegna darà la possibilità alle band che hanno partecipato all’Opening Band Music di tornare sul palco e trovare ciascuna il proprio spazio nell’arco di sei serate che fino al 27 agosto ravviveranno l’estate triestina. Le band che si avvicenderanno sul palco allestito al Polo di Aggregazione Giovanile Toti sono: Hover, Brazos Black Suit Trio, Vidiam (rispettivamente prima, seconda e terza classificata all’ultima edizione di Opening Band Music), Lone wolf in the dark (menzione speciale), Levisit, Steel Demons, Kavia, CrookSet, Heden, Edgar Meis, Coarse, Flaming Heart. Per cause di forza maggiore, hanno dovuto rinunciare i gruppi Skomrak Modern Quartet (menzione speciale), Blind Wind, Amphioxus e Monkey Place. In caso di maltempo, il programma avrà luogo presso la sala teatro.
Gli eventi non si limiteranno ai concerti delle giovani formazioni, ma includeranno nelle ore pomeridiane un percorso formativo aperto a tutti, composto da laboratori musicali e incontri sui temi dell’aggregazione, della contaminazione tra generi musicali e dell’arricchimento – sia umano che musicale – attraverso la conoscenza delle altrui particolarità, argomenti di particolare rilevanza che contraddistinguono l’attività educativa istituzionale.
Verrà così a crearsi un percorso tematico coerente con il genere musicale che ne accompagnerà le singole tappe.
Tutte le serate di Opening Jam verranno inoltre concluse da concerti di band e artisti di fama nazionale ed internazionale, di stretta attinenza alla tematica del singolo evento e attivamente coinvolti anche nel percorso formativo: Ricky Portera, Maurizio Vercon, Radio Zastava, Gypsy Quartet Remake, Momar Gaye backed by Makako Band, Officine Artistiche, Hard Lemonade, Les Babettes, Giorgio Pacorig, Queer Cicles Trio.


Tra gli appuntamenti si prevedono due laboratori di assoluto interesse per i musicisti partecipanti a Opening Jam. È previsto infatti un seminario di tecnica chitarristica con il leggendario Ricky Portera (storico chitarrista di Lucio Dalla, nonché fondatore degli Stadio) e un laboratorio di improvvisazione creativa a cura del pianista e compositore Giorgio Pacorig, figura di spicco del jazz regionale.
Un approccio più narrativo contraddistinguerà invece gli incontri che verteranno sul tema dell’integrazione e della contaminazione musicale. In questo caso i protagonisti saranno Momar Gaye, musicista e mediatore culturale di origine senegalese, che affronterà il tema dell’integrazione attraverso la musica, e l’inedito duo composto da Antonio Kozina e David Cej, membri rispettivamente di The Gypsy Quartet Remake e Radio Zastava, che si caleranno nella veste di relatori per raccontare la storia della musica gitana dalle sue origini fino alle contaminazioni che hanno dato vita allo swing manouche di Django Reinhardt, sdoganando definitivamente lo Jazz in Europa.
Il cuore pulsante di Opening Jam resta comunque la parte dedicata ai concerti delle giovani band emergenti: la band ritenuta più meritevole per aspetti legati sia alla partecipazione attiva alla rassegna che allo spettacolo (presenza scenica, competenza tecnica, musicalità) potrà registrare direttamente sul pastino basso del Toti una puntata che nel corso dell’anno verrà poi pubblicata sul portale ufficiale di BalconyTv, una web-tv che trasmette in rete esibizioni di band e artisti, tutte rigorosamente riprese sui balconi di varie città del mondo, per un consistente ritorno d’immagine. Ad arricchire ulteriormente lo spessore della manifestazione provvederanno gli approfondimenti musicali intorno al vinile a cura della trasmissione radiofonica Dica33.

Programma Opening Jam Estate 2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: