Electric Guitar Vibes | mercoledì 30 luglio 2014

Electric Guitar Vibes

Sarà una serata all’insegna delle sei corde “Electric Guitar Vibes“, quarto appuntamento con Opening Jam Estate 2014, la rassegna musicale che da un mese a questa parte ha trasformato la splendida location “vista golfo” del Polo di Aggregazione Giovanile Toti in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dedicato un percorso di crescita e formazione rivolto soprattutto ai più giovani e dedicato all’interscambio di musica ed esperienze tra band emergenti e musicisti affermati.

L’appuntamento del prossimo mercoledì 30 luglio sarà assolutamente imperdibile per i chitarristi e gli aspiranti funamboli delle sei corde: alle 17.30, ad incontrare i giovani partecipanti sarà infatti il leggendario Ricky Portera, storico chitarrista dell’indimenticato Lucio Dalla, fondatore degli Stadio, nonché autore e collaboratore di molti altri grandi nomi della musica non solo italiana. Grande virtuoso della chitarra elettrica, Ricky Portera terrà anche a Trieste il suo riuscitissimo seminario Electric Guitar Vibes, vero e proprio laboratorio di tecniche chitarristiche avanzate che abbraccerà argomenti quali bending e vibrato, hammering, tapping e slide tapping, pick and finger, oltre a studi sulle scale e le routine che sono il segreto dei grandi musicisti. I partecipanti potranno attingere da un vasto arsenale di tecnica e trucchi del mestiere direttamente da un artista che è stato coautore di pagine indimenticabili della storia recente della musica italiana.

A seguire (inizio alle 19), l’attenzione verrà catturata dal consueto appuntamento attorno a un giradischi a cura di Dica33 (Radio Fragola), trasmissione radiofonica registrata “sul campo” e nella quale Luca Bellocchi e Gianni Palcich, tra aneddotica e ascolto di vinili, raccontano agli ascoltatori/spettatori percorso musicale e umano dei grandi protagonisti della seconda metà del Novecento.

Le chitarre elettriche resteranno grandi protagoniste anche nel gran finale della serata. Sul palcoscenico allestito sul pastino del Toti (in caso di maltempo, il programma si svolgerà integralmente nell’adiacente sala teatro) saliranno per prime le band emergenti Levisit, Steel Demons, Flaming Heart, Edgar Meis e Coarse (inizio alle 20.45), che provvederanno a elettrizzare l’atmosfera al punto giusto in attesa del momento clou. La serata, infatti, verrà conclusa dai concerti del chitarrista e produttore triestino Maurizio Vercon e dall’esibizione finale dello stesso Ricky Portera. I due virtuosi della chitarra daranno saggio delle potenzialità espressive dello strumento, dando ai partecipanti al seminario la possibilità di veder tradotto in pratica quanto appreso nelle ore pomeridiane.

Opening Jam tornerà il prossimo 6 agosto con Sequenze musicate, laboratorio di improvvisazione musicale su immagini in movimento a cura del pianista e jazzista Giorgio Pacorig. Il laboratorio darà ai partecipanti gli strumenti per poter musicare dal vivo immagini proiettate su uno schermo, proprio come avveniva ai tempi del cinema muto, e consente la partecipazione di qualunque strumento musicale (tablet compresi!), motivo per il quale è richiesta una formale preiscrizione da parte degli interessati. Al termine del laboratorio i partecipanti presenteranno al pubblico il percorso didattico compiuto nel pomeriggio, prima del concerto conclusivo del Queer Cicles Trio.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: