ScopriTrieste | venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2014

ScopriTrieste
ScopriTrieste

In occasione della Barcolana 2014, partono due tour guidati di ScopriTrieste attraverso l’architettura, la scultura e la letteratura.

In compagnia di Serena Giorgini, guida turistica autorizzata, e gli esperti Luca Bellocchi e Giulio Polita, l’Associazione Culturale Nadir pro organizza due tour guidati sugli itinerari di ScopriTrieste: Tra i vicoli di Città Vecchia e Irredentismo.

Tour 10 ottobre-città vecchia

Venerdì 10 ottobre – ore 15.45, appuntamento al bar-libreria Knulp in via Madonna del Mare 7a, per l’itinerario di “Tra i vicoli di Città Vecchia”.

Da piazza della Valle fino a Casa Mosco in via Tigor, poi lungo via San Michele e la chiesa anglicana. Si prosegue per la Rotonda Pancera fino ad imboccare Piazza Barbacan con l’Arco di Riccardo, di epoca romana, per poi scendere verso Piazzetta Trauner, centro del vecchio ghetto ebraico. Poi si prosegue verso Piazza Hortis con la chiesa di Sant’Antonio Vecchio e la Biblioteca Civica. Tappa finale in Piazza Venezia, con il monumento dedicato a Massimiliano d’Asburgo, il Museo Revoltella nell’antica residenza dell’omonimo barone, commerciante triestino e uno dei principali finanziatori dello scavo del Canale di Suez e, di fronte, l’ex Pescheria.

Tour 11 ottobre-irredentismo

Sabato 11 ottobre – ore 15.45, appuntamento al White cafè di via Genova 21, per l’itinerario sull’ “Irredentismo”.

Prima tappa Piazza della Repubblica, con tre edifici simbolo: l’ex sede della Creditanstalt, santuario della finanza viennese, a cui si contrappone il palazzo della RAS. Nell’angolo spunta casa Terni-Smolars, simbolo dell’effimera leggerezza tipica del Liberty. Si prosegue per via XXX Ottobre e poi il Canal Grande fino a Piazza del Ponte Rosso, con i fanali del “Monumento alla Dedizione di Trieste all’Austria”.  Si prosegue per via Trento fino a Largo Panfili, dove c’è uno degli edifici scolastici più importanti di Trieste: l’antica sede del Ginnasio di lingua italiana: il Dante. E poi Piazza Vittorio Veneto con l’imponente palazzo delle Poste e Telegrafi e, di fronte, l’Istituto pensioni degli impiegati del Lloyd Austriaco. L’itinerario continua verso piazza Oberdan senza tralasciare un altro edificio importante per la storia di Trieste, nonché forse uno dei pochi veramente rilevanti a livello architettonico anche se duramente segnato dalla storia: il cosiddetto ‘Hotel Balkan‘, già casa della cultura della comunità slovena (Narodni Dom), opera del grande architetto Max Fabiani ed incendiato dai fascisti nel 1920. In pazza Oberdan l’interessante confronto tra Palazzo Vianello di Ruggero Berlam, bellissimo esempio di architettura eclettica del 1903, e Palazzo Saima (1925) che ne imita le caratteristiche architettoniche. Tappa finale presso il monumento al Cantico dei Cantici di Marcello Mascherini.

Modalità dei tour

I tour sono organizzati dall’Associazione Culturale Nadir pro, in collaborazione con l’Agenzia viaggi Mittelnet. I tour guidati sono condotti da Serena Giorgini, che è guida autorizzata e dagli esperti dell’Associazione Culturale Luca Bellocchi e Giulio Polita.

L’iscrizione temporanea all’Associazione Culturale in occasione di ciascun tour viene a costare 15€, per entrambi i tour 20€. I bambini accompagnati sotto i 12 anni non necessitano dell’iscrizione.

I fondi raccolti servono a finanziare l’attività dell’Associazione, i suoi costi di gestione e di promozione.

E’ gradita la prenotazione, segnalando se siete interessati ad uno dei due tour o ad entrambi,  inviando una email a info@scopritrieste.com o compilando la scheda disponibile sul sito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: