Sbocciar di Primavera | domenica 14 aprile 2019

Sbocciar di Primavera (con anticipazioni)

Spettacolo di musicalizzazione dal vivo del film L’INFERNO (1911) DI Francesco Bartolini

MUSICHE: Baby Gelido
VOCE NARRANTE: Lorenzo Acquaviva
AMBIENTAZIONE: Leone Maria Kervischer

Baby Gelido, duo composto da Stefano e Daniele Mastronuzzi, musicisti e compositori, che percorrono i generi alternative indie, ambient, con sintetizzatori, looper, chitarre, campionatori e sezioni elettroniche. Negli ultimi anni si sono dedicati prevalentemente alla composizione e esecuzione live di musiche per spettacoli teatrali, poesia perfomativa, tappeti sonori per performance audio/visive collaborando con diversi artisti tra i quali: Jack Hirschman, Veit Heinichen, Diana Hobel, Lino Guanciale, Lorenzo Acquaviva, Paolo Cervi Kervischer.

Le loro composizioni (suonate sempre dal vivo), sono una minuziosa ricerca degli aspetti scenico strumentali, creando scenografie sonore, un continuo “work in progress” del loro sound che cerca di trovare un equilibrio tra suono, parola e immagine, necessità narrativa, necessità armoniche.

Nasce nel 2018 per il Festival Approdi e presentato in anteprima all’Ana Desetnica Street Theatre Festival, il progetto della musicalizzazione del cinema con il film L’Inferno.

L’Inferno, film muto del 1911 di Francesco Bertolini, liberamente adattato alla Divina Commedia di Dante e ispirato alle illustrazioni di Gustav Dorè, è noto per essere il primo lungometraggio italiano ed è il primo film a mostrare la nudità frontale completa.

Dante viaggia verso l’inferno dove è testimone diretto di ciò che vi accade. Ma cosa ha provato Dante nel suo viaggio a livello emotivo e fisico?

Musicalizzando dal vivo il film si da voce a queste sensazioni creando un legame indissolubile tra musica e immagini, per portare il pubblico in un’altra dimensione. L’intento è che lo spettatore non sia più passivo ma che viva in prima persona questo viaggio.

Per la rassegna Sbocciar di Primavera, lo spettacolo viene arricchito con la voce di Lorenzo Acquaviva (attore e regista), ideatore del Festival Approdi e del progetto stesso.

Inizio ore 18:30. Vi aspettiamo in bocciofila!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: